You are here

Using an Aux switch and an expression pedal with H9 (IT)

Usare contemporaneamente Aux Switch e Pedale di Espressione con Eventide H9

Un pedale della serie 'Factor' di Eventide possiede sia un ingresso AUX che un ingresso EXP, quindi può collegare contemporaneamente un pedale di espressione e 3 switch ausiliari. Al contrario H9 ha un solo ingresso EXP, seguendo le istruzioni di seguito sarà possibile collegarvi contemporaneamente un pedale di espressione ed un singolo switch ausiliario.

Ci sono troppe possibili combinazioni di switch, pedali e cavi per trattarne ognuna individualmente. Quindi ci limiteremo a tracciare delle linee guida e non daremo consigli su configurazioni diverse da quelle indicate.

1) H9 deve avere installato il software V4.8 o superiore.

Per connettere pedale e switch insieme è necessario che la sezione di sistema UTILS/EXPTIP sia impostata su BOTH. Opzione non disponibile nelle versioni precedenti.

2) Dovete impiegare un cavo a Y con ad un capo un jack stereo (TRS) e due jack mono (TS) agli altri.

Questo tipo di cavo è a volte utilizzato come cavo “Insert”. Il jack mono collegato al TIP del TRS va al pedale di espressione. Nota: se si dovesse usare un cavo a Y dotato di TRS/TRS, il pedale e lo switch interagirebbero in modo imprevedibile.

3) Dovreste impiegare di norma un pedale di espressione piuttosto che un pedale volume.

Se usaste il secondo tipo di pedale è possibile che facendo una corsa completa i valori trasmessi abbiano un'escursione da 0 a 100 e poi ancora 0. Il problema è dovuto dal fatto che molti pedali volume hanno un'impedenza eccessivamente alta, quindi il pedale non potrà funzionare a corsa completa. L'impedenza ideale deve essere compresa tra i 10K e i 25K Ohm. Impiegare l'impostazione UTILS/PEDALCAL per una calibratura corretta.

Potete trasformare un pedale volume in un pedale di espressione tagliando il cavo che va da un'estremità del potenziometro interno al RING (centro) del jack. Alternativamente alcuni pedali volume hanno separati jack di ingresso e di output, in questo caso collegate il cavo all'output jack. Inoltre molti pedali hanno un potenziometro di regolazione della gamma, regolatelo in modo che il valore da aperto sia il più basso possibile.

Esempi di pedali compatibili:

Espressione: Line-6 EX-1. Questo è un pedale leggero e molto semplice da usare per queste applicazioni. Ricordate che molti pedali di espressione sono anche troppo complessi, caratteristica che li rende difficili da regolare.

Volume: Ernie Ball 6181 25K VP/JR. Collegatelo al Jack di OUT. Notate che il modello 6180 dello stesso produttore impiega una resistenza da 250K, è troppo alta.

4) Dovete usare uno switch di tipo momentaneo (non latching) Un esempio di Footswitch compatibile è il Boss FS-5U.

Questo ha una regolazione di polarità, guardando il pedale di fronte spostare l'interruttore sulla destra. Sconsigliamo di usare lo switch ausiliario come TAP quando è collegato assieme ad un pedale di espressione.